Home / Dove Siamo / Isola d’Elba

Isola d’Elba

Isola d’Elba

L’isola d’Elba dista soli 10 Km dalla costa italiana, offre una superficie di 224 Kmq ed uno sviluppo costiero di 147 km. Maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola d’Elba è anche la terza isola più grande d’Italia. L’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio, Gorgona e Giannutri.

La leggenda vuole che l’Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell’amore, caduto nelle acque del Tirreno, dal quale si sarebbero sfilate 7 perle che oggi costituiscono le isole dell’Arcipelago Toscano.

Abitata già in epoca preistorica e conosciuta per le sue miniere di ferro, l’Elba, chiamata dai Liguri “Ilva”, dai greci “Aethalia”, dapprima ligure, poi greca, poi etrusca, restò per secoli romana. Nel Medioevo retta da i Pisani e quindi dagli Appiani e successivamente da I Medici.
Il breve regno di Napoleone (1814-1815, 9 mesi e 23 giorni) ha lasciato tracce indelebili nella Palazzina dei Mulini, nella villa di S. Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio e a Marciana Alta (Madonna del Monte).

 

 

La sua costa è caratterizzata da una incredibile varietà di paesaggi diversi così come il territorio dell’Elba che vi offrirà romantici borghi di pescatori, paesi adagiati su dolci colline, rigogliose vallate , golfi con spiagge di sabbia finissima, di piccola ghiaia ed allo stesso tempo, meravigliose scogliere ideali per una rigenerante nuotata o un’avvincente immersione.

Geologicamente, come due isole in una, si divide in due parti: quella Occidentale, prettamente granitica e quella orientale dal sottosuolo decisamente ricca di ferro.

La montagna è un elemento molto presente nei paesaggi elbani che si contrappone al fascino della costa e del mare offrendo paesaggi incantati e panorami mozzafiato. Molti sono i sentieri lungo costa e montani ideali per fare passeggiate e Trekking, una parte di questi vi permetterà di raggiungere la vetta del Monte Capanne e di godere di una incantevole vista sull’Arcipelago Toscano. I turisti meno attivi, potranno raggiungere la cima del Monete Capanne (1.019 metri s.l.m.), con una comoda cabinovia partendo dalla stazione di Marciana.

Particolarmente degne di nota alcune spiagge più o meno vicine a noi, notissime ai frequentatori assidui della nostra isola, così come alle maggiori testate italiane ed internazionali di turismo, quali:

  • Fetovaia (4km da noi)
  • Cavoli (4,5 km da noi)
  • Sant’Andrea (5km da noi)
  • Procchio (20 km da noi)
  • La Biodola (25 km da noi)
  • La “caraibica” Sansone (30km da noi)

Il clima è particolarmente mite con una temperatura media annuale di 17°; le medie stagionali sono di 10° in inverno, 20° in primavera, 26° in estate e 18° in autunno. Le temperature del mare sono: aprile 19°, maggio 20°.2, giugno 24°.1, luglio 26°.8, agosto 27°.3, settembre 25°.5 e ottobre 23°1.

Il paesaggio sempre diverso e cangiante, unito al mare incontaminato, al clima mite ed alla trasparenza dell’aria, fanno dell’Elba una località di soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni ma particolarmente interessante nei mesi primaverili ed autunnali, quando la si può godere in tutta la propria bellezza!

Avvia chat
1
Ciao 👋
Come posso aiutarti?